Dive Into the New Age of Accelerated Analytics

Esplora i moduli della Suite Boost® e SAP Business One

Logo_Boost_Square.png

BOOST SUITE - Flessibilità, Potenza e Scalabilità

Boost è una Soluzione Modulare e Scalabile pensata per SAP Business One.

Ogni modulo può essere acquistato ed aggiunto alla Suite Boost in tempi diversi, consentendo così di ridurre l'investimento inziale. 

I moduli sono progettati per integrarsi ed interagire fra loro, arricchendo così reciprocamente le loro funzionalità.

La Suite Boost nasce allo scopo di arricchire l'offerta e la copertura funzionale di SAP Business One. Il suo obiettivo non è quello di sostituirsi alla soluzione SAP ma bensì di potenziarla, estenderla. Sviluppata con le più recenti e moderne tecnologie offre soluzioni dall'accattivante interfaccia Web sviluppata con tecnologia SAP Fiori (SAP UI5) e Soluzioni per dispositivi mobile iOS e Android (smartphone, tablet, palmari industriali e POS). La piattaforma è progettata per sfruttare a pieno le potenzialità dei servizi Cloud Analytics e quelli IoT attraverso l'integrazione con la potente SAP Cloud Platform (SCP). La piattaforma è progettata per le versione di SAP HANA e MS-SQL

Boost implementa una vera e propria piattaforma digitale che utilizza la potenza dei database NO SQL di tipo Documentale e a Grafo. Continuate a leggere per approfondire l'argomento

Boost MES (Manufactoring Execution System)

Boost MES estende le funzionalità di Pianificazione e Gestione della Produzione di SAP Business One attraverso l'introduzione di importanti funzionalità.

La prima, ma non in ordine di importanza, è la funzione MRP II, l'unione cioè di tre diverse funzioni, MPS (Master Production Schedule), MRP ((Material Requirements Planning) e CRP  ((Capacity Requirements Planning). l'MRP II implementa quattro diverse tipologie di Pianificazione: Make To Stock (MTS), Make To Order (MTO) più due sottotipologie denominate Mixed Mode, rispettivamente la Linked mode (MM) e quella Not Linked Mode (MML).  

Con Boost MES è quindi possibile pianificare la produzione, Interna ed Esterna (C/L), sia a Capacità Finita, sia a capacità Infinita. MRP II in grado di gestire schedulazioni e simulazioni, in modalità Backward e Forward scegliendo autonomamente, se necessario, le risorse produttive da utilizzare al fine di ottimizzarne l'impiego e ridurre i tempi di ciclo o di attraversamento. 

MRP II produce al termine della schedulazione un piano di raccomandazioni per l'apertura, automatizzata, di ordini di Produzione e di Acquisto.

Attraverso l'analisi sul diagramma di Gantt è possibile visualizzare il piano di produzione, lo stato avanzamento lavori nonché l'impiego delle risorse (capacità, disponibilità e sovrassegnazioni). Dal diagramma di Gantt è possibile intercettare eventuali criticità e se necessario intervenire, in modalità grafica, riorganizzando gli ordini di produzione e/o modificando le risorse assegnate, potendo contare su una ri-schedulazione automatica real-time di tutti gli ordini di produzione e di acquisto correlati.

Boost MES offre potenti strumenti di governo della produzione che consentono il suo avanzamento anche per singole Fasi del Ciclo. Il controllo dei Costi di Produzione viene effettuato in modo estremamente sofisticato attraverso una elaborazione real-time a media mobile anche per i componenti e materie prime gestite a Lotti e Serie.

La gestione della Tracciabilità segue criteri assolutamente rigorosi in grado di soddisfare le organizzazioni più esigenti come quelle dei settori Aereonautico, Aerospaziale e Automotive.

Le stazioni di Produzione possono essere supportate da una console di lavoro che mette a disposizione oltre al piano di lavoro, tutta la documentazione relativa al Ciclo di Lavoro come, Disegni, Modelli 3D del prodotto, Schede di controllo e Video.

L'integrazione con i moduli WMS, QSyS, ASSEMBLER  e i4.0 estendono ulteriormente le funzionalità di MES implementando molte altre funzionalità come, ad esempio, la gestione delle politiche di consumo dei materiali (FIFO, LIFO, PUNTUALE), la gestione dei piani di controllo Qualità, Carte di Controllo XR/XS (SPC), Confezionamento a bordo Linea (Gestione di Confezioni e Imballi), Controllo di produzioni Speciali e Prototipi, Gestione Provini per prove distruttive e molto altro ancora.

Boost WMS (Warehouse Management System)

Boost WMS è il modulo incaricato di gestire i tre diversi ambiti della logistica, quella di Produzione, di Distribuzione e quella Interna.

La logistica di produzione ha il compito di governare tutte le attività di approvvigionamento e sgombero delle unità produttive. Attraverso l'uso di palmari industriali Android ed uno schedulatore Real-Time dedicato, gli addetti ricevono input e precise indicazioni sulle attività da eseguire. Gli addetti operano sempre secondo regole rigorose, definite per ogni utente dall'amministratore di sistema nella parametrizzazione generale di WMS. Gli addetti vengono guidati nelle fasi di prelievo dei componenti e delle materie prime, secondo le politiche di consumo stabilite nella parametrizzazione di WMS e/o nei singoli ordini di produzione (FIFO, LIFO, Prelievo di Lotti o Nr. di Serie Specifici) garantendo così un controllo totale sul Ciclo di produzione.

La Logistica di Distribuzione ha il compito di gestire tutte le attività di ricezione delle merci provenienti dai fornitori e dai Clienti, della eventuale etichettatura e messa a scaffale delle merci, dei cicli di inventario e delle Spedizioni. Le attività di preparazione delle spedizioni sono governate da WMS secondo criteri rigorosi ed in grado di soddisfare le esigenze più complesse. Un potente modulo di pianificazione delle consegne consente al back-office di organizzare e programmare le spedizioni in tempi rapidissimi e di rilasciare automaticamente le liste di prelievo agli addetti alla logistica che le riceveranno sui palmari industriali in dotazione.

La preparazione delle spedizioni in magazzino consente l'implementazione di attività di confezionamento libere e/o secondo regole impostate dall'ufficio vendite, direttamente sui singoli ordini Cliente. WMS terrà conto, se necessario, di ulteriori esigenze preimpostate nelle schede anagrafiche dei Clienti e relative, ad esempio, all'organizzazione dei colli e politiche di emissione dei documenti di trasporto.

La Logistica Interna ha fra i principali compiti, quelli di gestire i magazzini remoti e/o di scorta per il ri-approvvigionamento dei magazzini prodotti finiti e materie prime, la preparazione di KIT per le spedizioni e/o la Produzione.

Fra le altre principali funzionalità ricordiamo:

  • Gestione della Shelf-Life

  • Advanced co-packing

  • Etichettatura

  • Ottimizzazione percorsi

  • Vendor Managed Inventory (VMI)

  • Gestione EDI

  • Analitycs

Boost ASSEMBLER (Configuratore di Prodotto)

ASSEMBLER è il configuratore di prodotto tecnico-commerciale della suite Boost.

Potente, intuitivo e veloce, è stato progettato per rendere l'attività di programmazione delle configurazioni estremamente veloci ed intuitive. Pensato per gestire principalmente le esigenze dei produttori di soluzioni Custom come, ad esempio, veicoli speciali, macchinari speciali e in generale  le produzioni su commessa, consente la configurazione delle varianti di prodotto in modo guidato, scongiurando ogni la generazione di errori.

La gestione dei componenti "Non ancora Definibili" in fase di emissione dell'offerta e/o dell'ordine, consente di chiudere le configurazioni e delegare a MES e WMS il compito di garantire il corretto svolgimento delle attività di completamento della configurazione, di approvvigionamento e di produzione.

Seguite gli sviluppi di questo importante strumento sulla sezione News del nostro portale. Fra le funzionalità incluse nei prossimi rilasci sarà compresa quella di visualizzazione dei modelli 3D durante la fase di configurazione del prodotto.

Boost i4.0 (Generic industry 4.0 Interface)

i4.0 è la Soluzione della Suite Boost per l'industria 4.0 che consente in tempi rapidi e senza alcuna necessità di intervento, di interfacciare qualsiasi macchinario con il modulo MES per la rilevazione dei dati di produzione.

Configurato ed avviato il Servizio di Boost, questo sarà in grado di rilevare con una frequenza configurabile dall'utente, tutte le transazioni provenienti dalla macchina come, ad esempio, i Tempi di Ciclo e di Setup , le Quantità prodotte ed eventuali  Causali di fermo macchina. Il modulo è stato pensato per preservare l'investimento sostenuto dal Cliente  evitando la necessità di personalizzare il modulo MES.

Boost i4.0 Lantek (CAD-CAM)

Boost implementa un'integrazione Bi-direzionale con Expert, uno dei più noti e diffusi Sistemi CAD-CAM in commercio della Società spagnola Lantek. Il CAM, rivolto soprattutto al settore della carpenteria e per la lavorazione delle lamiere.

Questa soluzione, grazie al grande livello di automazione implementato, consente una drastica riduzione dei tempi di gestione delle attività di taglio e un controllo puntuale e real-time dei costi di produzione.

Le principali funzionalità di i4.0 Lantek sono:

  • Acquisizione automatica delle anagrafiche Icone

  • Generazione automatica in SAP delle anagrafiche articolo (Icone) complete di dati tecnici e disegni

  • Generazione automatica delle distinte base icone 

  • Analisi dei fabbisogni

  • Invio automatico dei fabbisogni a Lantek Expert per la generazione dei Nesting

  • Ricezione automatica dei Nesting generati da Lantek Expert corredati di Disegni

  • Generazione automatica degli ordini di produzione di tipo Nesting secondo le politiche di gestione della produzione configurate:

    •  Un solo ordine per Taglio e Sbancalatura

    • ordini separati per la fase di Taglio e la fase di Sbancalatura

  • Ricezione automatica dei fogli tagliati, ad esempio, dal Laser ed​ avanzamento produzione automatico della produzione

  • Aggiornamento continuo dei dati tecnici delle icone

Il modulo i4.0 Lantek implementa inoltre  l'integrazione con magazzini automatici per lamiere come, ad esempio, i magazzini STOPA al fine di gestire in modo automatico il consumo delle lamiere e una corretta gestione della tracciabilità attraverso un rigoroso controllo dei Lotti e codici Colata delle lamiere.

Boost i4.0 Modula (integrazione con magazzini automatici)

Boost si integra in modalità Bi-direzionale con i magazzini automatici Modula.

Le principali funzionalità della Soluzione i40 Modula sono:

  • Totale integrazione con i moduli Boost WMS e MES

  • invio parametrico delle anagrafiche articolo SAP a Modula

  • invio da Palmare industriale delle liste di prelievo rilasciate da WMS al sistema WMS centrale del Sistema Modula

  • Esecuzione automatica degli ordini di prelievo ricevuti da Boost (Richiamo in baia dei cassetti).

  • Notifica dell'avvenuta transazione da Modula a Boost e quindi SAP

  • invio di ordini di carico merci direttamente dalle Entrate Merci Magazzino di SAP

  • verifiche di coerenza inventariale fra SAP e Sistema Modula.

Boost i4.0 Quarta-EVO (Integrazione con la Soluzione leader nella gestione della Qualità)

Il Modulo interfaccia la Soluzione Quarta-Evo, leader nella gestione del Sistema Qualità. Contattateci per avere tutti i dettagli sulla soluzione.

Boost i4.0 Bizerba

Bizerba, Partner strategico per il nostro Business è una nota multinazionale Tedesca, Leader nella produzione di Sistemi di pesatura per il Retail, la GDO e l'Industria. La Soluzione i4.0 di Boost integra, sia Sistemi per la Peso-Prezzatura, tipicamente utilizzati nel ciclo di produzione, sia Sistemi di pesatura da banco, tipicamente utilizzati nel mondo del Retail e della GDO.

Suggeriamo a chi è interessato a questo settore di seguire gli sviluppi di questa importante soluzione sull'area News del nostro portale. Fra le novità previste nei prossimi rilasci citiamo l'integrazione nativa della soluzione Boost sulle bilance da banco Bizerba.

Il rilascio della soluzione avverrà al termine del processo di certificazione WELMEC 2.2 di Boost, indispensabile affinché Boost possa gestire i dati metrologici  conformemente alla vigente normativa europea. La Soluzione, quindi, si sostituirà totalmente al Software Bizerba prendendo il controllo delle bilance. Questo garantirà al Cliente una maggiore flessibilità nella gestione delle politiche di vendita nonché un sensibile risparmio economico nei punti vendita più piccoli. In questi casi, infatti, sarà possibile utilizzare la bilancia anche come postazione POS direttamente collegata al misuratore fiscale.

Boost QSyS

QSyS è la soluzione della suite Boost per la gestione del Sistema Qualità.

Pienamente integrata con i moduli MESWMS, CS (Customer Services) offre indispensabili funzionalità per la gestione di

  • Qualità Entrante

  • Conformità/Capability Fornitori

  • Piani di Controllo su Cicli di produzione

  • Funzionalità SPC

    • Carte di Controllo XR/XS/XP

  • Gestione documentale

  • Gestione non conformità

  • Azioni correttive e Monitoraggio

Boost CRM - Rilascio previsto per Q4 2021

La Soluzione CRM di Boost si integra ed estende le funzionalità core di SAP Business One. Disponibile per dispositivi mobile iOS e Android.

Seguite la sezione News per maggiori informazioni sulla Soluzione.

Boost CS (Customer Services)

Boost CS integra ed estende le funzionalità core di SAP Business One. 

La Soluzione, che arrichirsi di funzionalità se installato insieme ai moduli Boost QSys, MES e WMS è stata progettata per gestire tutte le attività di supporto e manutenzione ai Clienti e i loro Asset.

Fra le principali funzionalità del modulo citiamo:

  • Portale Trouble Ticketing (Disponibile ai Clienti per l'apertura di richieste di assistenza attraverso Ticket. Disponibile anche per dispositivi Android e iOS)

  • Gestione Personale Tecnico

  • Gestione Calendario Lavorativo del personale tecnico

  • Gestione Asset Cliente

  • Gestione Contratti di manutenzione

  • Pianificazione manutenzioni

  • Gestione degli interventi di manutenzione

  • Fatturazione interventi

  • Monitoraggio delle Performance  rispetto a "SLA" dichiarato

Bost Retail è una delle Soluzioni più importanti della Suite Boost.

Progettato per il mondo del Retail, della Ristorazione e della Distribuzione esprime ai massimi livelli il meglio delle tecnologie moderne. Una Soluzione in grado di rispondere pienamente alle nuove esigenze dei mercati sensibilmente mutati a seguito della recente pandemia da Covid-19. 

Cloud, IoT (Internet of Things), ML (Machine Learning), Social Network, sono solo alcune delle potenzialità espresse dalla piattaforma che integrata con i moduli MES WMS di Boost può gestire tutti i processi aziendali, dal Concept del prodotto, alla Vendita, passando per la Produzione e la Distribuzione.

Altamente specializzata anche nella produzione alimentare e casearia esprime in questo ambito il meglio di se.

Boost PDT®

Boost PDT è un sofisticato schedulatore rivolto al settore delle Cartiere.

Le principali funzionalità della Soluzione sono:

  • Definizione delle risorse produttive (Macchine Continue, Bobinatrici, Taglierine)

  • Parametrizzazione delle risorse.

    • Consente di specificare tutte le caratteristiche tecniche delle risorse e tutti i parametri "vincolo" necessari allo schedulatore

  • Definizione delle funzioni obiettivo per determinazione della soluzione ottima 

  • Rilevamento dei fabbisogni di prodotto, sia Bobine, sia Formati, dagli ordini Clienti

  • Schedulazione dei fabbisogni

  • Determinazione dei Piani di Taglio e Bobinatura

  • Determinazione dei piani di produzione delle Bobine Madre

La Soluzione, progettata per le Cartiere più esigenti è in grado di gestire, appunto, sia la fase di produzione della "carta", sia la fase di taglio e bobinatura in un unica soluzione.

Boost PDT si integra totalmente  con i moduli, MES, WMS, QSyS

Boost MC (Management Control)

Boost MC  è la Soluzione progettata per il controllo di gestione aziendale.

Il Modulo integra ed estende le funzionalità di SAP Business One.

  • Definizione del Piano dei Centri

    • Centri di Costo Funzionali

    • Business Units

  • Definizione di Costi Variabili e Fissi​

  • Definizione dei Driver di ribaltamento dei Costi

  • Elaborazione di bilanci gestionali riclassificati per

    • Sede/Filiale

    • Business Units​

    • Progetto/Commessa

    • Prodotto e/o Categoria di prodotti

Boost EIM (Electronic Invoice Management)

Boost EIM è la Soluzione progettata per la Gestione della Fatturazione Elettronica.

La Soluzione offre i servizi di invio, ricezione, firma e conservazione sostitutiva a norma, in modalità automatica. Boost EIM è integrata nativamente con la piattaforma dell'intermediario e completa l'offerta funzionale di SAP Business One che è delegato alla produzione del file elettronico.

Il cruscotto di gestione EIM consente di visualizzare in anteprima tutti i documenti inviati e ricevuti e il loro stato. 

Boost SCA (Supply Chain Analytic)

Boost SCA è la Soluzione progettata per l'analisi dei processi relativi alla Supply Chain.

We Integrate With Your Ecosystem

I moduli della Suite Boost sono altamente configurabili per adattarsi perfettamente alle esigenze della tua azienda. Ogni modulo della Suite contiene, nel suo DNA , Specificità ed Expertises in grado di rispondere alle specifiche esigenze di diversi settori di mercato.

Scopri le Soluzioni SAP Boost per il tuo settore